Alla Luce del Sole

Così dovrebbe essere messa la tua Salute, sempre ‘Alla Luce del Sole’; perché il Sole è luce prima di tutto, e la luce è vita perché cancella le ombre delle tue ferite.

Il sole mette in ‘risalto’ le ferite per prenderne consapevolezza ed essere vissute, ancor prima di essere trattate e curate.

E infine mettere al centro il proprio stato di BENESSERE spirituale, psico-fisico e sociale.

Caravaggio – La Flagellazione di Cristo vai alla pagina ‘vivere le ferite’

‘Alla Luce del Sole’ perché questa, la luce, è in grado anche di scaldare; scaldare i corpi feriti, le anime inquiete, i cuori induriti.

Preparare il terreno al balsamo della guarigione per poi riprendere a seminare e raccogliere al tempo opportuno.

La mirra che curò Cristo
Albero della mirra (particolare) – vai alla pagina ‘curare le ferite’

E’ da mettere subito in chiaro quindi che la Salute è come una piccola piantina che spunta dal buio della terra sopra di lei.

Dopo aver portato con sé il seme della nascita sin dai primi passi della vita, ha bisogno delle 3 A (Accudimento-Accompagnamento-Amore).

Leggi anche la storia: ‘Prova a riconoscermi’

Come per una piantina, anche per la Salute deve attuarsi un continuo cammino verso la Cura della Salute.

Questa ha bisogno di una sana consapevolezza del concetto di Salute per poi ‘alimentarsi’ e ‘respirare’ attraverso un approccio dolce e naturale alla prevenzione.

La cura della salute ha inoltre bisogno di uno stile di vita personale e comunitario sobrio e sano, soprattutto grazie alle tradizioni popolari che sempre conservano delle verità nascoste e affascinanti che si stanno perdendo.


Obiettivi

Con queste sezioni dedicate alla SALUTE vorrei insieme a te:

  • provare a far affiorare un concetto di SALUTE UNIVERSALE che non può prescindere dal contesto socio-culturale e ambientale in cui l’individuo si trova a vivere.

Evidenza questa che passa attraverso le principali, svariate e accurate definizioni nate nel corso degli anni e abbraccia così lo schema, non noto a tutti, ma molto chiaro e interessante dei ‘DETERMINANTI DELLA SALUTE‘;

  • provare ad approfondire, anche se in modo sintetico, l’evoluzione che ha avuto lo ‘sguardo internazionale’ delle principali organizzazioni mondiali sul concetto di Salute.

Diritto imprescindibile individuale e comunitario così come succedutosi nei decenni a seguito delle più importanti Conferenze Internazionali.

A partire dalla cosiddetta ASSISTENZA PRIMARIA della Dichiarazione di Alma-Ata del 1978 ed arrivare alla Dichiarazione di Shangai del 2016;

  • provare ad approcciare il tema della cura della Salute attraverso I RIMEDI DELLA NATURA e LE TECNICHE DOLCI tra cui, per citarne solo alcune, la RIFLESSOLOGIA o l’AROMATERAPIA e la FITOTERAPIA.
  • per ultimo, non per importanza ma come generativo di un’ottica particolare, non mancherà il tentativo di trattare il tema della Salute attraverso l’approccio di una santa.

La sua mistica prima e la sua medicina poi, affascina per la sua universale e straordinaria visione olistica del Creato, si tratta di SANTA ILDEGARDA DI BINGEN.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto