BIOATHÒMO

Come un albero ciascuno di noi possiede le radici (cuore) e anela ad avere le fronde (ali), e proprio come un albero racchiude in sé una bellezza che solo Dio può donare. È una sintesi di unità che chiamo Bioathòmo.

Bioathòmo l'albero della vita
L’albero della vita

Rileggendo le massime basilari qui riportate, comunemente accettate e perseguite dai Naturopati, non posso non condividere l’approccio alla persona nella sua totalità (bioathòmo) piuttosto che alla visione molto segmentata della medicina tradizionale occidentale.

Le massime che seguono hanno al centro l’uomo:

Sostenere le forze auto-guaritrici dell’organismo;

Identificare e curare la causa del disagio o della malattia;

Primum nihil nocere (naturopati tradizionalisti) oppure il minor danno (medici naturopati);

Curare la persona e non la malattia;

Fungere come insegnante del corretto stile di vita;

Prevenire le malattie.

La visione olistica

Nella presente visione olistica (dal greco όλος, cioè “la totalità“, “globalità“), provo a fare sintesi degli ambiti che riguardano un possibile cammino dell’uomo.

Gli approcci e gli ambiti che tratto sono in grado di salvaguardare il proprio ESSERE BEN-ESSERE prevenendo l’insorgere del disagio e/o della malattia.

Ritengo che ogni approccio agli ambiti non debba essere invasivo ma ‘dolce’ e soprattutto non debba nuocere all’organismo.

Come un albero ciascuno di noi possiede radici (cuore) e anela ad avere le fronde (ali), e proprio come un albero racchiude in sé una bellezza che solo Dio può donare, sta a noi immergerci nelle relazioni e nella natura con tutta la nostra aureola di luce.

Sintesi di Unità

Bioathòmo - Sintesi di unità

Bioathòmo

Sintesi di Unità

Tale approccio vuole essere solo una SINTESI DI UNITA’ che abbraccia un modo di concepire l’essere umano innestato nella Natura e tutt’uno con lo Spirito, e che attraverso Esso adotta uno stile di vita in pace con sé e con gli altri immerso nel Creato per ESSERE BEN-ESSERE.

Bioathòmo

Questa Sintesi di Unità l’ho denominata BIOATHÒMO.

Essa vuole definire, con un gioco anagrammatico, l’insieme della vita minerale, vegetale e animale che caratterizza un habitat, area o regione (BIOTA), nel quale in simbiosi HOMO, nell’accezione latina di essere umano, con tutta la sua storia, respira, pensa e crede, ma che è riconducibile ad una particella elementare, un ATOMO, immersa nella FORZA UNIVERSALE DELLO SPIRITO.

“Solo se riusciremo a guardare l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.”

(T. Terzani)
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto