CHI SONO

Provo spesso a chiedermi chi sono e verso dove vado e mi piace sottolineare che sono e mi sento un chimico a servizio del Creato; del Creato con la “C” maiuscola.

chi sono

Alla domanda – chi sono – ritengo che occorre rispondere facendo molta attenzione a riflettere sul rapporto che abbiamo con DIO, con gli ALTRI, con NOI stessi, e con la NATURA, che Dio ha scelto per noi come Casa.

Faccio mio il principio che vede la compenetrazione tra pensiero, parola e azione, cioè che l’uomo debba…

…dire quello che pensa e fare quello che dice.

cfr. Martin Buber – “Il cammino dell’uomo”

Mi piace trasformare cristianamente questa frase nella più ‘vera’…

pensa, dì e fai quello che sei!

Breve sintesi curriculare

Sono un chimico nato a Palermo, in una terra cioè che quasi sempre è amata e odiata allo stesso tempo.

Ho studiato all’Università degli Studi di Padova laureandomi dopo lunghi 12 anni accademici, durante i quali contemporaneamente lavoravo secondo turni serali in un supermercato.

Ho studiato e lavorato per quattro anni e mezzo, poi con i soldi della liquidazione mi sono pagato un periodo di tre mesi a Parigi all’Université Paris VII ‘Diderot’ per lo scambio ERASMUS dell’università.

Nonostante sia stata una breve esperienza, sono riuscito a completare un lavoro di laboratorio sull’ossidazione blanda dei composti chimici da guerra (i cosiddetti VX) con acqua ossigenata che ha avuto una pubblicazione che mi è stata riconosciuta.

Conclusi i miei studi con il voto di 105/110 ho iniziato l’ingresso nel mondo del lavoro con un Master sui Sistemi di gestione Integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo le norme ISO.

Da qui ho fatto esperienza come Consulente per le PMI nel padovano e Addetto Assicurazione Qualità per una grossa azienda multinazionale farmaceutica nel vicentino.

Quest’ultimo ruolo mi ha visto costretto a rientrare in Sicilia. Qui ho vissuto esperienze amare e dolci, alcune forti e altre, si direbbe, senza senso svolgendo svariati e differenti lavori, sia come lavoratore autonomo che come dipendente.

Intanto aggiornavo la mia formazione con corsi sui sistemi di gestione ed uno, che mi piacque in particolare, che mi diede il titolo di Tecnico per la Valorizzazione delle Risorse Naturali.

Visione olistica

Adesso sono marito e padre di due bambini meravigliosi; socio dell’Associazione Oasi Cana che si occupa del ben-essere di persone, coppie e famiglie e socio volontario dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB Sicilia).

Porto dentro di me una vena, che definirei Naturologa, che mi vede nel continuo tentativo, tra desiderio e azione, di vivere una vita fondata su uno stile sobrio, armonico e dinamico.

Cerco di avere, spiritualmente e fisicamente, il giusto equilibrio di me stesso, secondo una visione OLISTICA dell’uomo immerso nell’UNIVERSO di cui è attore e spettatore nello stesso tempo.

Vai alla pagina: ‘bioathòmo’

Provo a trasmettere questa vena alle persone che mi circondano e invito spesso a riflettere sul fatto che non si è padroni del proprio corpo e tanto meno della propria anima, piuttosto si è doni di Dio e occorre aprirsi con amore e fiducia alle sfide della vita e condividere insieme all’altro la consapevolezza che:

il Cuore, il Corpo, la Mente e lo Spirito, il Signore ce li ha consegnati per custodirli e armonizzarli con noi stessi, con gli altri e con il Creato per ESSERE BEN-ESSERE NATURA

Dr. Di Matteo Massimo
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto