Il percorso/itinerario/cammino che presento nasce dal tentativo di segnare un passo (gressus), un’andatura, protesi verso…
Gli obiettivi
Occorre riprendere due concetti:
– la definizione e rappresentazione del concetto di BIOATHÒMO;
– il tentativo di specificare un itinerario/percorso/cammino (gressus) a step con cui cimentarsi per ESSERE BEN-ESSERE NATURA.
L’obiettivo è quindi duplice:
- da un lato, fornire e diffondere una visione olistica dell’INDIVIDUO/PERSONA non più limitata ai suoi confini ma più estesamente riportata alla dimensione UNIVERSALE;
- dall’altro, presentare la visione a ‘Gradini e Cerchi’ come uno strumento proteso verso Dio e l’Universo grazie alla conduzione di stili di vita e comportamenti che aumentano dignità, responsabilità e ben-essere.
Concetto di Bioathòmo
Come già descritto nella pagina BIOATHÒMO,
Vai alla pagina: ‘Bioathòmo’
il concetto è visto, con l’aiuto del gioco anagrammatico, come l’insieme della vita minerale, vegetale e animale che caratterizza un habitat, area o regione, BIOTA, nel quale in simbiosi HOMO, nell’accezione latina di essere umano, con tutta la sua storia, respira, sente, pensa e crede; ma che è riconducibile ad una particella elementare, un ATOMO, immersa nella FORZA UNIVERSALE DELLO SPIRITO.
La visione ‘Sintesi di Unità’
Ho anche immaginato una possibile rappresentazione grafica del concetto di BIOATHÒMO e il gressus verso l’unità che ho chiamato:
La Visione a Gradini e Cerchi
- i gradini rappresentano l’individuo con il proprio corpo e le proprie emozioni che cresce in un’ascesi di Unità;
- i cerchi simboleggiano le proprie sfere personali e quelle relazionali con gli altri, l’ambiente, il mondo e l’Universo.
Ciascun gradino è compenetrato alla corrispondente sfera relazionale (i cerchi): la persona è vista nella sua totalità (corpo-cuore-psiche-spirito) e nel rapporto con gli altri (dagli affetti ai sentimenti).
La persona transita dalla consapevolezza dei propri talenti, da “trafficare” nella comunità di appartenenza, per arrivare alla ri-scoperta della vocazione personale che trae origine dalla cultura e tradizione costitutiva.
Tale vocazione circola con il soffio dello Spirito di Dio nella nazione e nel mondo intero fino all’ascesi di Unità con l’Universo.
SEMINA UN SOGNO
Semina un sogno e metti in atto una passione
Semina una passione e troverai la vocazione
Semina la vocazione e avrai la vita
La forza di sentirsi in Unità di Spirito con Dio fa circolare in ciascun individuo un alone di…
AMORE-MISERICORDIA-GIUSTIZIA
…che trova senso nella salvezza compiuta da Gesù Cristo e compimento con la venuta del Regno di Dio.
Il gressus
Nel gressus, ciascun gradino o step di crescita/sviluppo implica in sé dei comportamenti e/o degli stili di vita che edificano l’uomo riducendo al minimo l’impatto negativo su di sé, sugli altri e sull’ambiente.
Determinati stili e comportamenti di vita, condotti con fede, forza, coraggio e perseveranza, possono portare l’individuo stesso alla sfera universale di ascesi e santità fino all’unione con l’amore di Dio.
Il gressus si potrebbe sviluppare a step prendendosi cura di volta in volta di sé stessi a partire dalla propria entità INDIVIDUO-PERSONA fino ad arrivare a sentirsi una TOTALITA‘ con il Creato ed il Creatore.
Occorre migliorare la propria situazione per gradi all’interno di ciascuno step ed a piccoli passi magari riportando nel proprio diario obiettivi e stato di avanzamento.