Il primo step del Gressus parte dallo ‘0’, e cioè propongo di partire dalle basi, dalle fondamenta, dalle nostre fondamenta.
Come ho invitato nella homepage a svuotarci di ciò che riempie stancamente noi stessi e le nostre giornate, di privare di importanza ciò che contrasta il proprio benessere psicofisico e spirituale, adesso invito per questo step 0 – IP, a prenderci del tempo e fare spazio dentro di noi.
Se hai qualche impegno da svolgere o non sei disposto a dedicare a te stesso un momento di riflessione profondo e sincero allora ti consiglio di non andare oltre la lettura di questo step, altrimenti chiudi la porta della tua stanza, accendi una luce appena sufficiente a leggere le lettere della tastiera del tuo PC, metti la tua musica preferita e ascolta il tuo cuore.
Invocazione allo Spirito Santo
Ora è il momento di sollecitarci a recitare questa invocazione allo Spirito Santo.
La Discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli
Prima di ogni scelta, prima di ogni azione, prima di ogni decisione, soprattutto se importante, questa è una recita che consiglio di fare, per ri-coprirci della Grazia Divina e…
…dirigere i nostri passi sulla via della pace.
Cantico di Zaccaria Lc 1, 68-79
Vieni Santo Spirito
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni; datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
raddrizza ciò ch’è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.
I termini Individuo e Persona
Iniziamo con una breve riflessione sul perché lo step 0 parte dai termini Individuo-Persona.
Individuo deriva dal latino individuus ovvero non-divisibile e come tale va considerato, nella sua interezza; se poi all’individuo affianchiamo il significato del termine Persona dal greco prósopon (maschera, volto) riusciamo a farci un’idea almeno etimologicamente del significato dell’essere di ciascuno di noi: una unità indivisibile ed originale.
Il concetto di persona porta in sé quello di relazione con Dio e gli altri uomini, proprio come l’essenza della Trinità (una in tre Persone) che implica una stretta relazione d’Amore, umana e divina, tra Padre, Figlio e Spirito Santo.
FEIS (Fisico-Emozionale-Intellettuale-Spirituale)
Le quattro dimensioni dell’individuo-persona (FEIS Fisico-Emozionale-Intellettuale-Spirituale) sono tutte coinvolte in questa relazione d’Amore che permette una crescita e uno sviluppo continuo del sàpere (in senso figurato “essere saggio”, “aver senno”), ovvero diventare saggio.
Il percorso della consapevolezza nello step 0 IP
Questa crescita umana e divina allo stesso tempo, questa relazione d’Amore, parte dallo step 0 – IP che propongo e che consiste nel prendere consapevolezza del proprio sé passato, quello attuale e quello verso cui siamo protesi, ovvero…
Consapevolezza del sé
…proiettando al di fuori il nocciolo duro del proprio essere e aprendosi in un circolo virtuoso a Dio, agli altri e al mondo.
Non sarà facile, ma quello che chiedo è di essere noi, soprattutto in questo step, relazione d’Amore con noi stessi, per intraprendere un primo passo per ESSERE BEN-ESSERE.
Per facilitarci il compito e fissare lo sguardo sul cammino che ci aspetta, ecco una info-grafica che descrive i passaggi; tutto quello che dobbiamo fare è sottoporci ad una riflessione profonda e sincera, e rispondere ad una serie di domande che sottoporrò per passaggi successivi.
Lo step 0 – IP si articolerà in tre momenti distinti in cui dovrai compilare tre moduli che avrò cura di farti riavere, se lo desideri, selezionando la voce relativa a fine di ogni modulo.
I tre momenti prevedono di partire dalla consapevolezza del sé passato, attraversare quella del sé adesso e giungere ad attivare la consapevolezza del sé verso; verso i propri sogni, desideri, progetti.
E’ come un albero in cui partendo dalle proprie radici e vivendo il presente ci si apre alla bellezza delle fronde rivolte alla luce della propria pienezza.
Iniziamo!
STEP 0 IP – Consapevolezza del sé
Di seguito ho inserito il link di ciascun modulo per la consapevolezza del sé. Vuole essere solo una riflessione sulla propria storia passata recente e futura che richiede da parte tua una profonda e sincera attenzione.
Prenditi il tempo necessario!
Ti consiglio di procedere come la linfa di un albero: dalle radici, su per il tronco fino a raggiungere le fronde.
Buon inizio e buon lavoro!