I Piedi per Terra

Siamo radicati con i piedi per terra, come le radici di un albero; radicati alla terra, all’ambiente in cui viviamo e alle nostre origini, di cui non possiamo e non dobbiamo fare a meno.

Siamo costituiti dai quattro elementi naturali (Aria Acqua Terra e Fuoco) e siamo immersi in questi quattro elementi in una relazione simbiotica, e in gran parte nascosta, che cerchiamo disperatamente di governare.

Leggi anche l’articolo: ‘Gli elementi della vita’

Siamo stati e siamo attori ma stiamo diventando spettatori increduli dello stesso male che abbiamo fatto alla nostra Madre Terra, e che continuiamo a farle.

Leggi anche l’articolo: ‘Il biologo’

Ma in qualsiasi momento della nostra vita, come davanti ad un esame di coscienza definitivo, possiamo aprirci ad una svolta, come fossimo dei figliol prodighi verso quel Padre che è anche la nostra Madre Terra. La nostra Madre Terra, le nostre origini sono sempre dietro la porta di Casa ad aspettarci, pronti a donarci quell’amore gratuito e incondizionato che ci porta a riconciliare il nostro essere con Dio, con il Creato.

Allora non restiamo invidiosi come il fratello del prodigo, ma ricominciamo dal desiderio di una riconciliazione con la nostra Terra, le nostre Radici e non avremo più paura del tempo, vivremo l’Eternità già adesso!


Obiettivi

Con queste sezioni dedicate all’AMBIENTE vorrei insieme a te:

  • provare a raggiungere la consapevolezza che il RISPETTO DELLA NATURA è un obiettivo perduto e da ritrovare; la Natura non ha smesso di parlarci anzi forse adesso più che mai ci sta urlando;
  • tentare di ri-scoprire il VIVERE CRISTIANO DELLA NATURA attraverso l’enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco, ‘Laudato si’; la speranza è una Casa Verde;
  • provare ad andare alla scoperta del “LIBRO DELLE CREATURE” di Santa Ildegarda di Bingen e delle affascinanti STRADE ALCHEMICHE della ‘trasformazione in oro dei minerali’ (che io chiamo santità).
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto