i sensi in salute: prenditi tempo per…

Dovremmo prenderci del tempo per dare spazio ai nostri sensi, a quei cinque sensi poco o niente stimolati, assopiti come sono, per mantenere i sensi in Salute.

i cinque sensi
Dare spazio ai cinque sensi

I nostri cinque sensi sono sopiti, storditi come sono dal frastuono del quotidiano e dal correre tra un impegno ed un altro, lontani dall’essere ‘i sensi in salute’.

E’ evidente che sono molti i metodi che vedono l’impiego della natura come mezzo principale per mantenere I Sensi in Salute, ma in questa sezione intendo introdurre e descrivere solo alcuni di questi metodi.

I metodi

I metodi trattati sono legati ad una lunga tradizione popolare che nell’esperienza e nei secoli si è consolidata e che sta attirando già da molto tempo l’interesse della medicina tradizionale.

Mi riferisco principalmente alle tecniche qui sotto riportate. L’ordine in elenco non è scelto a caso ma vuole fare riferimento all’ordine comunemente utilizzato per descrivere i cinque sensi dell’uomo:

  • Cromoterapia;
  • Suonoterapia;
  • Aromaterapia;
  • Fitoterapia;
  • Riflessologia.
  • vista;
  • udito;
  • olfatto;
  • gusto;
  • tatto.

C’è una chiara e logica corrispondenza tra i cinque sensi e i metodi e le tecniche naturali trattate, per sottolineare che non bisogna lasciare sopire nessuno di questi miracoli che Dio ci ha donato per ‘essere relazione insieme nel mondo’.

Come le corde della chitarra

L’immagine che segue mette in relazione i cinque sensi e i metodi riportati sopra per invitare ad avere un atteggiamento olistico nel mantenere i propri Sensi in Salute.

I cinque sensi vanno visti compenetrati fra loro perché, come avviene per le corde di una chitarra che possono suonare isolatamente, è tuttavia l’insieme delle loro vibrazioni che riproduce l’armonia in grado di allietare lo Spirito.

I cinque sensi e le terapie

E’ quell’approccio alla persona che fa la differenza tra un chitarrista autodidatta ed uno che sin dall’inizio viene seguito da un maestro.

Il maestro non solo insegna le note e gli accordi ma anche i metodi e le tecniche giuste per poter suonare davanti ad un pubblico carico di aspettative.

Insieme a questi metodi, argomenti come la Bioenergetica affascinano non solo persone comuni ma moltissimi studiosi.

Questi riconoscono l’individuo non solo costituito dalle sue quattro dimensioni FEIS (Fisico-Emozionale-Intellettuale-Spirituale) ma anche dalla dimensione Energetica su cui si basa da sempre la Medicina Tradizionale Cinese o l’Ayurveda, per esempio.

Da chimico non posso non riconoscere, è ovvio, che siamo fatti di materia (atomi e molecole), e che come tali siamo costituiti, un pò meno ovvio, da onde elettromagnetiche e quanti energetici in continua interazione con tutto quello che ci circonda, anch’esso onde e quanti.

Leggi anche la pagina: ‘Biathòmo’

Come credente poi, per fede e per esperienza, non posso rinunciare a riconoscermi quell’individuo unico, come ciascuno d’altronde, a cui Dio ha infuso l’alito di vita ricolmo di Spirito e a cui ha donato il Figlio Unigenito per dimostrare tutto il Suo Amore.

la forza della natura
Come una potenza di Dio

Altri rimedi

Anche i rimedi della natura come per esempio l’Omeopatia, i Fiori di Bach, la Gemmoterapia, i Sali di Schussler, la Cristalloterapia, l’Oligoterapia, la Nutraceutica sono riconosciuti come efficaci.

Questi rimedi verranno da me trattati solo sommariamente, non perché non siano importanti ma perché non li ho provati personalmente, visto che, per grazia del buon Dio, ho preservato in modo soddisfacente la mia Salute.

Adesso una cosa dovremmo fare per rinvigorire i nostri cinque sensi: prenderci del tempo, tutto per noi e per il nostro Spirito; prenderci del tempo per…

Non ignoriamo il fatto che i nostri sensi hanno bisogno delle nostre attenzioni, proviamo ad ‘ascoltarli’ e diamogli tempo, tutto il tempo necessario per ESSERE BEN-ESSERE.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto