Guardare i colori

È lì, tra terra e cielo, tra nubi e sole, che si forma maestoso e bellissimo, l’arcobaleno, misterioso com’è da dove parte e dove va, tanto affascinante da guardarne i colori.

Arcobaleno
Una carezza di Dio

Il fenomeno si spiega, almeno in fisica dell’atmosfera, con la rifrazione che le goccioline d’acqua provocano alla luce del sole, contemporaneamente presente, quando le attraversa.

A me però piace pensare che l’arcobaleno ricorda la Santa Alleanza tra Dio e l’umanità e che ogni volta che mi fermo a guardare i colori mi par di ricevere una carezza proprio da Dio.

Sono 7 i colori che si stagliano in cielo ogni volta che compare l’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Proprio come le note di una scala musicale, come i sette Sacramenti, come i sette doni dello Spirito Santo.

  • SAPIENZA (rosso)
  • INTELLETTO (arancione)
  • CONSIGLIO (giallo)
  • FORTEZZA (verde)
  • SCIENZA (blu)
  • PIETA’ (indaco)
  • TIMOR DI DIO (viola)

Adesso ti propongo un esercizio, in verità uno per ogni colore, che consiste nel guardare i colori dei doni dello Spirito Santo, o dell’arcobaleno se preferisci, per un tempo che tu ritieni più opportuno.

Dopo una breve introduzione sul significato di ciascun colore e sui doni dello Spirito Santo, ti invito ad osservare l’immagine successiva per chiedere particolari doti che ti mancano o di cui sei carente.

Questi esercizi non vogliono essere la soluzione a problemi personali, per i quali ti rimando ad adeguati specialisti, ma solo un modo per riacquisire momenti di equilibrio e serenità.

D’altronde il mio invito è chiaro: i sensi in saluteprenditi del tempo per guardare i colori.

Prenditi del tempo per guardare il rosso

1 SAPIENZA – Il colore della sapienza è il rosso ed è il dono della conoscenza del bene e del male, e quindi dell’amore verso Dio, perché senza conoscenza, senza relazione, non ci può essere amore.

Questi doni partono dal cuore e circolano nel nostro corpo attraverso il sangue e danno vigore ai muscoli, per questo il rosso è il colore legato alla vita, alla passione, alla voglia di amare.

Se sei remissivo/a, apatico/a o provi disinteresse per tutto, disamore per le persone e le cose; se verso te stesso/a provi sfiducia e tendi ad avere eccessivo autocontrollo e freddezza, ecco cosa ti propongo:

Osserva questa immagine per quanto ritieni necessario, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e approfitta di questo tempo per chiedere allo Spirito Santo che ti doni FIDUCIA, PASSIONE e VOGLIA D’AMARE.

Prenditi del tempo per guardare l’arancione

2 INTELLETTO – Il colore dell’intelletto è arancione ed è il dono della profondità che ci permette di andar al cuore delle cose.

La comprensione nel profondo dona saggezza, equilibrio ed armonia interiore.

Se sei generalmente di cattivo umore o tendi ad essere pessimista o a perdere di vitalità ed equilibrio, ecco cosa ti propongo:

Osserva questa immagine per quanto ti occorre, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e prova a chiedere allo Spirito Santo che tu possa ritrovare ARMONIA, FORZA ed EQUILIBRIO.

Prenditi del tempo per guardare il giallo

3 CONSIGLIO – Il colore del consiglio è il giallo ed è il dono che ci guida al discernimento nelle scelte usando i canali della preghiera a Dio, delle relazioni in pace con gli altri e attraverso un buon dialogo interiore.

Se sei introverso/a e nelle relazioni con gli altri sei scortese, o sei prigioniero/a di te stesso/a, inquieto/a, turbato/a o angosciato/a, ecco cosa ti suggerisco:

Osserva questa immagine per tutto il tempo che ti occorre, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e approfittane per chiedere allo Spirito Santo di donarti VIVACITÀ, SPENSIERATEZZA e CORDIALITÀ.

Prenditi del tempo per guardare il verde

4 FORTEZZA – Il colore della fortezza è il verde ed è il dono che ci infonde coraggio, costanza e tenacia; alimenta quindi la speranza nel cammino della nostra vita permettendoci di vincere il male con il bene e riacquistare calma e serenità.

Se sei abitualmente nervoso/a e cadi spesso in uno stato di ansia o non sei sereno tanto da vivere momenti di depressione, ecco cosa ti consiglio:

Osserva questa immagine per tutto il tempo che vuoi, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e chiedi allo Spirito Santo che ti dia CALMA, FORZA e CORAGGIO.

Prenditi del tempo per guardare il blu

5 SCIENZA – Il colore della scienza è il blu ed al pari della sapienza è il dono che ci permette la conoscenza della differenza tra le cose terrene e le cose del cielo.

Il dono della scienza è tutto ciò che ci consente di usare gli strumenti terreni per raggiungere la serenità delle cose del cielo, e quindi di meditare le meraviglie del creato.

Se dentro di te vivi dei periodi di discordia, sei aggressivo/a e intollerante con gli altri e spesso agisci con impulsività o in modo avventato e ti lasci catturare dall’ira, ecco cosa ti consiglio:

Osserva questa immagine per tutto il tempo che ti occorre, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e chiedi allo Spirito Santo che ti dia nuovamente QUIETE, LEALTÀ e PACATEZZA.

Prenditi del tempo per guardare l’indaco

6 PIETÀ – Il colore della pietà è l’indaco ed è il dono della pietas che anticamente indicava il rispetto e l’amore familiare.

Il dono della pietà così desiderato ci permette di avere consapevolezza dell’amore del padre e della madre verso i propri figli, e nella forma più alta, per quanto lo si possa comprendere e raggiungere, dell’amore di Dio Padre verso tutti noi.

Se sei molto razionale e tendi ad ignorare o soffocare i tuoi sentimenti soprattutto quelli verso i tuoi genitori; se sei portato/a a criticarli o incolparli perché travisi o fraintendi il loro amore e i loro insegnamenti, ecco cosa ti propongo:

Osserva questa immagine per il tuo tempo necessario, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e non dubitare di chiedere allo Spirito Santo di darti COMPRENSIONE, ASCOLTO e AMORE.

Prenditi del tempo per guardare il viola

7 TIMOR DI DIO – Il colore del timor di Dio è il viola ed è il dono che ti mette di fronte Dio con rispetto e umiltà.

Il timor di Dio ci permette di riconoscere l’onnipotenza, l’onnipresenza e l’onniscienza di Dio e la limitatezza del genere umano. Siamo, sì, creature a sua immagine e somiglianza ma anche erranti peccatori.

Se sei impudente e orgoglioso, o se ti riconosci al di sopra di Dio e non bisognoso delle sue attenzioni; se non cerchi una via spirituale al fianco di Dio o pensi di poter fare tutto senza di Lui, ecco cosa ti consiglio:

Osserva questa immagine per il tempo che ritieni necessario, non distogliere lo sguardo e non lasciarti distrarre da nulla, e chiedi allo Spirito Santo di donarti UMILTÀ, PRUDENZA e SAGGEZZA.

Ringraziare, perché

Se hai ascoltato e portato a termine le mie proposte, i miei consigli, guardare i colori ti ha generato in qualche modo benefici, almeno solo per il fatto che hai impiegato del tempo per te.

Quante volte, forse troppe, rincorriamo il tempo e guardiamo i colori solo per l’abitudine che scaturisce grazie ai nostri occhi.

E invece dovremmo ringraziare ogni giorno solo per il fatto che possiamo godere della luce ad ogni risveglio, ma poi corriamo e non ci soffermiamo su questo particolare e incominciamo a non guardare più col cuore ma soltanto con gli occhi.

E non ci vediamo più neanche tanto bene, confusi come siamo e frastornati da mille sollecitazioni.

Anche soltanto per esserti preso del tempo per guardare i colori, i sensi della tua vista ringraziano, ma dovresti dire grazie a te stesso perché anche per questa volta hai voluto ESSERE BEN-ESSERE NATURA e niente più.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto