Una Storia Inimitabile

Famiglia e solo famiglia! Quella storia inimitabile che un uomo e una donna sanno scrivere nel proprio libro del cuore, quell’unione carnale che diventa esaltazione spirituale.

E’ un incontro indissolubile di due storie parallele che percorrendo sentieri della vita si tengono per mano, per accompagnarsi, sostenersi, esaltarsi vicendevolmente e amorevolmente.

La famiglia come chiesa domestica
La chiesa domestica

Quella storia inimitabile che ‘naturalmente’ Dio vuole per l’uomo; quella che un uomo e una donna sanno generare e che Papa Francesco ha definito generatrice del mondo a sua volta.

Una storia inimitabile generatrice di vita

E’ vero che l’amore è universale, ma è anche vero che solo l’amore tra uomo e donna è procreatrice, è generatrice di vita (e questo forse, inconsapevolmente o volutamente, lo stiamo dimenticando), quell’amore che fa dire ad Adamo:

“Questa volta è ossa dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà Donna, perché dall’uomo è stata tolta” (Gn 2, 23)

Nel cammino quotidiano la famiglia è anche come piccola chiesa domestica, sposa in Cristo e di Cristo; in quanto chiesa, corpo di Cristo che si fa testimonianza dell’amore trinitario.

L’amore che circola tra un uomo e una donna è lo stesso che circola tra Padre e Figlio, in quella unità che si fa viva nel talamo nuziale.

E’ lo stesso amore che Gesù consuma per noi sull’altare e che conferma la fedeltà al Padre. Così come con l’unione carnale tra uomo e donna si conferma la fedeltà a Gesù Cristo, sposo della coppia e figli dello stesso Padre.


Obiettivi

Con queste sezioni dedicate alla FAMIGLIA vorrei insieme a te:

  • provare a dare significato alla famiglia come PICCOLA CHIESA DOMESTICA e come generatrice del mondo;
  • tentare di formulare un piccolo ELENCO DELLE REGOLE del gioco dell’amore;
  • provare a conoscere le esortazioni apostoliche ‘FAMILIARIS CONSORTIO’ di San Giovanni Paolo II e ‘AMORIS LAETITIA’ di Papa Francesco;
  • tentare di riscoprire l’importanza del CORPO e del suo LINGUAGGIO NELLA SESSUALITA’;
  • provare a comprendere la differenza tra sposi santi e SANTI SPOSI.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto